Il calendario degli eventi collaterali di IMPRESSIONI continua domenica 16 novembre alle 16.30 con la presentazione del progetto e del volume Tracce in movimento. Archeologia delle migrazioni contemporanee di Francesca Anichini.
Francesca Anichini, docente di archeologia moderna e contemporanea dell’Università di Pisa, ha curato una ricerca, pubblicata poi nel volume Tracce in movimento. Archeologia delle migrazioni contemporanee che applica il metodo dell’indagine archeologica al presente, per far emergere le storie e le memorie delle persone a partire dagli oggetti. Nel caso specifico le ricerche – che sono ancora in corso – riguardano l’isola di Lampedusa e gli oggetti raccontano i viaggi delle persone migranti che raggiungono l’isola, o cercano di farlo, in un contesto in cui spesso le tracce materiali sono le uniche a poter conservare le storie.
La ricerca è condotta insieme a un equipe di ricercatori e ricercatrici dell’Università ed è un esempio di collaborazione tra metodo archeologico e studio sull’uomo, nonché di applicazione digitale all’archeologia, attraverso il MAPPALab, che mette a disposizione del pubblico i dati raccolti.



